Relativamente ai SIT di seguito indicati, gli strumenti urbanistici di competenza comunale (PRG, VARIANTE PUTT, ETC.), sono da ritenersi temporaneamente in fase di verifica da parte dei rispettivi uffici tecnici competenti. Terminata questa fase transitoria, saranno attive le funzioni standard per la consultazione della destinazione urbanistica.
Comuni in fase di verifica: BITRITTO - CELLAMMARE - CONVERSANO – GIOIA DEL COLLE - MODUGNO – MOLA DI BARI – PALO DEL COLLE – RUVO DI PUGLIA – SAMMICHELE DI BARI – SANNICANDRO DI BARI – TORITTO – VALENZANO
Ambiente e Farmacie
Urbanistica ed Edilizia privata
All'indomani dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico riscontrato in via Barcellona L'Autorità di Bacino della Basilicata territorialmente competente, in concerto con l' Amministrazione Comunale ha provveduto mediante l'aggiornamento del PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) ad una prima perimetrazione della zona interessata, classificando la stessa in parte come Area a Rischio Medio (R2) e in parte come Area Soggetta a Verifica (ASV) il tutto con Deliberazione del Comitato istituzionale dell'Autorità di bacino della Basilicata aggiornamento (Anno 2007), approvata il 20.07.2007, e vigente dal 13.08.2007, data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
A febbraio 2008 l'AdB della Basilicata approvava la delibera "Direttiva per la gestione e messa in sicurezza delle aree interessate da cavità sotterranee" (pubblicata sulla G.U. del 25.02.2008), con il quale obbligava il Comune di Altamura alla formazione del Catasto delle Cavità Sotterranee nella zona perimetrata (C.C.S.) mediante il supporto di un Nucleo Tecnico di Coordinamento.
Nel mese di maggio 2008 in data 27.05.2008 l'aggiornamento delle Norme
di Attuazione del PAI, approvato dal C.I. il 28.04.2008, vengono
pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; le Norme
aggiornate contengono il testo della "Direttiva per la gestione e la
messa in sicurezza di aree interessate da cavità sotterranee" (Articolo
33).
Progetto nato con lo scopo di mostrare le aree con cavità sotterranee, ed evidenziare lo stato di bonifica di ciascuna di esse.
Localizzazione dei terreni appartenenti al patrimonio del Comune di Altamura, suddivisi tra patrimonio disponibile ed indisponibile (demanio libero), con relativa tipologia.
l’apposizione dei suddetti vincoli la legge stabilisce che i Comuni provvedano al censimento, tramite apposito catasto, dei soprassuoli già percorsi dal fuoco potendosi avvalere dei rilievi effettuati dall'Arma dei Carabinieri - Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare.
A partire dai perimetri degli incendi censiti dall'Arma dei Carabinieri - Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare nel corso delle diverse campagne AIB e registrati in termini di precisione della componente geometrica nella banca dati (SIAN) si è effettuata da parte del Servizio Tutela del Patrimonio Rurale – Agricoltura e Catasto di questo Comune l'elaborazione successiva, provvedendo all’aggiornamento del Catasto Aree percorse dal fuoco del Comune di Altamura in ambiente GIS.